È stata allestita ed inaugurata l’8 Settembre presso i locali della Fototeca Siracusana di Piazza S. Giuseppe n. 2 in Ortigia a Siracusa la mostra fotografica “Templi nel Tempo”.
Una serie di scatti che conducono lo spettatore lungo un percorso che li proietta dalle estreme origini della fotografia all’era digitale: dunque i Templi, oggetto della mostra, appaiono in vari formati, dalle cartoline del tempo ai negativi a colore e in bianco e nero, fino alle opere in digitale contemporanee. Dagli storici Alinari, Anderson, Sommer, Galifi, Crupi e al siciliano Giuseppe Incorpora, fino ai giorni nostri con Giuseppe la Colla, Sabrina Di Mercurio e un’opera di un autorevole rappresentante della fotografia italiana, Mimmo Jodice.
Fa da cornice a questo particolare evento un vero luogo di incontro culturale quale è la Fototeca Siracusana, fermo approdo per l’iconografia fotografica siciliana e Siracusana in particolare; all’interno di questi locali vi sentirete sospinti dalla cordialità dei suoi ideatori trovando intimità ed agio nell’ammirare i lavori esposti.
La mostra chiude il 24 Settembre ed è possibile visitarla dalle ore 17:00 alle 20:00 (chiuso il lunedì). In anteprima vi annunciamo che la Fototeca Siracusana si trasferirà nei prossimi mesi in Largo Empedocle.