Bandiera arcobaleno al Vermexio: ma quel luogo rappresenta tutti

Divampa la polemica nei social per la bandiera arcobaleno esposta al Palazzo Vermexio durante il Congresso della Famiglia di Verona

Ebbene sì, proprio nei giorni in cui si svolge il tanto discusso Congresso della Famiglia di Verona, e soprattutto giorni in cui nei media si è scatenato il confronto tra i pro e i contro su tutto ciò che riguarda la famiglia “naturale” in contrasto alla famiglia “a colori”, il Sindaco di Siracusa decide di esporre nel balcone del Vermexio la bandiera arcobaleno.

Il primo cittadino aretuseo, dunque, accogliendo la richiesta delle associazioni arcobaleno locali, prende ufficialmente posizione a favore degli uni, ed in aperto contrasto con gli altri. Non che le sue personali ideologie siano rimaste nascoste fino ad oggi, tutt’altro. La “stranezza” infatti, sta nell’arbitrarietà del gesto (se ci è consentito il termine), poiché in pratica è stato compiuto a nome di tutta la comunità.

Non in questa sede esprimeremo il nostro pensiero riguardo i temi sopra citati, anche perché ciò comporterebbe approfondimenti che non abbiamo interesse di discutere adesso. Ciò che invece vorremmo esprimere, è che a prescindere da quello che può essere il pensiero di ognuno, a nostro unanime parere il Sindaco Italia ha commesso un errore. Ciò che a qualcuno potrebbe sembrare un atto “rivoluzionario” (mica tanto, dal momento che simili episodi sono già accaduti in altre città italiane), a noi è sembrato appunto un atto arbitrario. E sia chiaro: allo stesso modo avremmo espresso la nostra contrarietà, anche nell’ipotetico caso inverso, in cui ad essere esposta sarebbe stata la bandiera della famiglia naturale, per dire.

In primis il Sindaco è certamente libero di esprimere le proprie idee, e ci mancherebbe altro. Ma al di la del fatto che ci sono dei regolamenti ben precisi su cosa esporre nei balconi istituzionali (non ci va di concentrare su tale aspetto il punto della discussione),  quel luogo rappresenta la città, e per quanto non si voglia ammettere, non ci risulta che tutta la città di Siracusa su certi temi la pensi esattamente alla stessa maniera. Pertanto sarebbe bastato che il Sindaco esprimesse la propria solidarietà, in altre mille modi, a titolo personale. Poiché i balconi di Palazzo Vermexio non sono un bacheca Facebook o Instagram privati.

Ci venga consentito di dirlo, e nessuno si offenda: siamo in democrazia.

Commenti
Loading...