Pallanuoto: alla “Caldarella” Italia-Grecia 10-11. E l’Ortigia prepara una grande stagione [foto]
Non è un caso se il ct della nazionale italiana di pallanuoto, Sandro Campagna, ha scelto Siracusa e la sua “Caldarella” per l’amichevole dal prestigio internazionale con la Grecia. Il legame tra la città aretusea e la pallanuoto, il calore del pubblico e l’ospitalità che i padroni di casa sanno offrire, rappresentavano un invitante connubio per il ct, e in vista dei mondiali di luglio è giusto prepararsi senza lasciare nulla al caso.
Della partita di ieri non contava il risultato, ma i nuovi schemi e il riadattamento alle nuove regole che la federazione impone, elementi che rappresentavano ingredienti aggiuntivi per assistere ad una sfida di livello. E infatti il pubblico ha risposto, come sempre accade dalle nostre parti: oltre mille le presenze.
Il match ha visto sostanzialmente le due squadre in equilibro, con una leggera supremazia greca, soprattutto nel 3° tempo, quando il “settebello” è sembrato adagiarsi un po’ su quello che era stato fino ad allora il parziale. Sul finale gli ospiti allungano di due punti con un gol sulla linea molto dubbio. L’Italia riesce solo ad accorciare la distanza con un rigore e la partita termina fra gli applausi del pubblico. Ecco i parziali: 2-3; 3-1; 2-4; 3-3.
In casa Ortigia si lavora per una stagione esaltante. Lo scopo è di raggiungere traguardi ancora più prestigiosi rispetto ai recenti piazzamenti nei play-off scudetto. Risultati che hanno proiettato il sette siracusano nei circuiti d’élite della pallanuoto nazionale e non solo. L’acquisto del fortissimo portiere Stefano Tempesti dalla Pro Recco (ex portiere della nazionale, pluricampione d’Italia e d’Europa) e il ritorno del siracusano Valentino Gallo sono i primi presupposti per una stagione che dovrà inorgoglire i tifosi siracusani. E lanciare ancora una volta Siracusa ai vertici di questo splendido sport che trova nella città di Archimede, senza dubbio alcuno, la sua capitale siciliana.
Le foto