Intervista a turisti veneti: “Siracusa bella, tranquilla e ospitale, ma..”
Ma la ristorazione lascia a desiderare..
Quella che segue è una breve intervista fatta a una coppia veneta, che ha soggiornato per qualche giorno nella nostra città. Siamo molto interessati ad ascoltare le opinioni che i turisti maturano dopo aver visitato e vissuto Siracusa. Il punto di vista esterno e imparziale ci aiuta a misurarne realmente l’indice di gradimento, cogliendo punti di forza e criticità.
-
Come vi chiamate e da dove venite?
Ciao! Siamo Chiara e Francesco e abitiamo a Treviso.
-
Quando avete deciso di visitare Siracusa e in quanto tempo avete programmato questo soggiorno? Siracusa è solo una tappa del vostro viaggio o la meta principale? Quanti giorni avete programmato di restare nella città di Archimede?
Abbiamo pianificato questo viaggio in Sicilia durante le vacanze di Pasqua. Siamo molto appassionati di questa regione e ci piace visitarla prima dell’inizio dell’alta stagione. Dopo Trapani e Palermo quest’anno abbiamo deciso di concentrarci sul lato orientale della regione, facendo base a Siracusa ma muovendoci ogni giorno verso nuove mete. In totale il soggiorno è durato 5 giorni.
-
Per quali ragioni avete deciso di venire a Siracusa?
Abbiamo deciso di soggiornare a Siracusa per due motivi: diversi amici ce ne hanno parlato molto bene e in più la posizione per noi è strategica, trovandosi ad una distanza percorribile in giornata verso le mete prefissate. In più coniuga il mare ad interessi storici e culturali.
-
Un turista che programma di trascorrere le vacanze specificatamente a Siracusa, lo fa con qualche timore o preoccupazione particolare?
La città di Siracusa nel nostro immaginario è sempre stata sicura e tranquilla, aspettativa pienamente confermata dal nostro soggiorno.
-
Come avete trascorso il vostro soggiorno?
Il soggiorno è stato piacevole, alternando visite culturali alle bellissime spiagge, dato il caldo inaspettato del mese di giugno. Nella città di Siracusa abbiamo visitato in particolare Ortigia, l’area archeologica e il santuario Madonna delle Lacrime. Ci siamo poi spostati verso Ragusa, Marzamemi, Noto e l’ultima sera a Catania.
-
È come vi immaginavate o è stata una picevole/spiacevole sorpresa? Cosa vi è piaciuto e cosa non vi è piaciuto?
La città è molto bella nella parte storica, rispetto ad altre grandi città siciliane ce l’aspettavamo forse un po’ più nuova nelle aree residenziali. Sicuramente la sensazione è stata di maggiore sicurezza rispetto alle mete degli anni precedenti, complice anche l’ottima posizione del nostro alloggio.
-
Servizi, trasporti, eventi, cucina ed altro hanno soddisfatto le vostre aspettative?
Avendo noleggiato un auto non abbiamo usufruito di particolari servizi in città, se non quelli legati alla ristorazione che hanno soddisfatto le nostre aspettative, anche se non come in altre città siciliane. Dal punto di vista delle infrastrutture stradali invece ha oltrepassato di molto le nostre aspettative.
-
Una domanda che interesserà particolarmente gli operatori del settore: se avete comprato souvenir, su cosa avete orientato la scelta?
Non abbiamo comprato souvenir veri e propri, non siamo quel genere di turisti. Piuttosto abbiamo portato a casa le prelibatezze della vostra cucina.
-
È una città costosa o dai prezzi accessibili?
Siracusa, pur essendo una città mediamente grande, per noi è risultata economica.
-
Consigliereste ad altri di visitare Siracusa? Ci tornerete?
Consiglieremo agli amici di soggiornare a Siracusa, sia per la città in sé che per la posizione ottima per chi desidera muoversi lungo la costa senza soggiornare in vere e proprie località di mare più isolate. Ottima anche la distanza dall’aeroporto di Catania, città che invece non sceglierei come punto d’appoggio per una vacanza.
-
In sintesi come definireste questa città?
Città tranquilla e sicura, offre diverse attrazioni culturali e ottima anche per chi desidera una vacanza itinerante senza la scomodità di cambiare ogni sera alloggio.
-
Un messaggio ai siracusani:
Cari Siracusani, siamo stati benissimo e siete molto ospitali…trattate bene la vostra città, è bellissima!