L’Ortigia domata dalla Pro Recco per 3 a 16. Ma resta una stagione da incorniciare
Di fronte a oltre 1000 spettatori assiepati sulle tribune della Piscina Paolo Caldarella, l’Ortigia Siracusa esce sconfitta con un risultato pesante, ampiamente preventivato, ad opera della Pro Recco, squadra più titolata al mondo in questo sport e vero incubo ormai da oltre un decennio per tutte le formazioni di pallanuoto.
Il sette aretuseo ha fatto la propria partita tentando di arginare il più possibile la forza impetuosa dei liguri ed in alcuni casi (3 gol in totale segnati da Abela, Vapenski, Casasola), riuscendo anche a concretizzare le azioni offensive. Contro Filipović e compagni di più non si poteva pretendere ma è stata comunque una bellissima partita che, qualora ve ne fosse stato il bisogno, ha dimostrato la grande caratura della Pro Recco, così come emozionante è stato vedere i siracusani combattere in vasca nonostante le riconosciute differenze dei valori tecnici fra le due formazioni.
Nella giornata di domani gli aretusei dovranno quindi giocarsi il 3° posto contro la Sport Management che nel pomeriggio, dopo una partita molto combattuta (forse la più bella di tutta la manifestazione vista fino ad ora), è stata sconfitta dall’ A.N. Brescia (8-8 dopi i 4 tempi, 12-11 dopo i rigori).
La Pro Recco vola quindi verso la sua 12° finale consecutiva. L’Ortigia Siracusa festeggia invece l’ingresso alla prossima competizione europea Len Euro Cup, in una stagione che rimarrà ben impressa negli sportivi siracusani e che dopo tanti anni ha fatto ritornare a sognare una città da sempre legata a questo meraviglioso sport.