Incredibile ma vero: discarica di fronte il Santuario
Sconcerto aveva già destato la presenza di questi rifiuti accanto ai ruderi della Tomba di San Marciano in Viale Teocrito proprio davanti al Santuario, punto di attraversamento per centinaia di pellegrini e turisti ogni giorno, che dalla “Madonnina” si spostano, proprio attraverso quel tratto, verso la più antica e celebre Basilica di San Giovanni, non prima di una breve sosta utile ad osservare l’incastonata tomba su menzionata.
Alcuni giornalisti avevano, in compagnia di turisti amareggiati, denunciato lo “spettacolo” con servizi televisivi nei vari tg locali. Ma nessuno, proprio nessuno poteva aspettarsi che a distanza di giorni lo scempio fosse ancora li, tranquillamente assicurato alla visione dei turisti, tale e quale a prima, senza che un “capello” gli venisse spostato. Ed eccolo, nella foto, in tutta la sua straordinaria bellezza.
Possibile mai che la frase “non è accettabile che una città che voglia dirsi turistica possa offrire uno spettacolo del genere” sia diventata una normale consuetudine al punto da sembrare una frase retorica? Davvero dobbiamo arrenderci ad una realtà così assurda?