Il “Cinema in Piazza” a Siracusa: tra sedie, stelle e fresco della sera

Sono stati 4 appuntamenti davvero molto partecipati quelli del Cinema in Piazza, quindi all’aperto, in cui centinaia di siracusani hanno potuto letteralmente appropriarsi di piazza Santa Lucia, ciascuno con la propria sedia portata da casa.

Esattamente come accaduto durante le passate edizioni. Quella del 2017 è stata un’edizione che potremmo definire prestigiosa, considerando l’elevato spessore dei film che i siracusani hanno potuto vedere proiettati in un mega schermo di tutto rispetto (10×5 metri), supportato da un audio all’altezza per una cornice all’aperto, con i bambini che a distanza potevano tranquillamente socializzare e giocare mentre i genitori si rilassavano godendosi il film.

C’era chi arrivava in piazza “già mangiato” e chi invece sceglieva la comodità di appoggiarsi al “paninaro” pronto sul luogo per l’occasione a soddisfare il palato degli spettatori. L’aspetto più curioso di questa iniziativa è certamente quello che è divenuto il motto della manifestazione, ovvero “e puttativi à sèggia”, elemento che irrimediabilmente riportava indietro negli anni i più anziani, che similmente vivevano il cinema alla stessa maniera oggi riproposta. Qualcuno con sedie di fortuna, altri più esperti sceglievano soluzioni tecnicamente più all’avanguardia, ma non mancavano i soliti “comodisti” con sedie a sdraio, tutti insieme per vedere un film tra il “fresco” della sera sotto le stelle del buio. E non sono mancate le “russate” del solito dormiglione!

Dal 10 Luglio 2017, giornata di apertura con “L’ora legale” di Ficarra e Picone, al 4 Settembre 2017 con la proiezione del capolavoro di Pif “In guerra per amore”, cinque eventi organizzati dalla circoscrizione Santa Lucia e dall’associazione “Astrea in memoria di Stefano Biondo” con l’obiettivo di “riqualificare il quartiere ed anche dare la possibilità in una zona difficile come la Borgata di trascorrere una serata in spensieratezza soprattutto a chi non può permetterselo”.

cinemasanta lucia