Crollo delle mura della Casa di Riposo “Madonna delle Grazie”

La mattina del 28 Settembre, dopo ore di pioggia, Siracusa si è svegliata con i soliti problemi ben noti e che qui adesso non vogliamo riepilogare: sono ben noti a tutti. Tuttavia fra i vari disagi che la pioggia ha causato, uno ha particolarmente destato la nostra attenzione.

In via Grotta Santa infatti si trova la Casa di Riposo “Madonna delle Grazie”. Questa struttura causerebbe già di suo una certa curiosità, ma da quella mattina, ed è il caso di dire chissà per quanto altro tempo ancora, una parte consistente delle mura che delimitano il suo perimetro e cortile esterno risultano appianate, perché sono letteralmente crollate sul lato interno, proprio a causa della pioggia. Almeno così ci hanno riferito gli abitanti della zona. Il caso o una qualche legge della fisica, ma sicuramente le condizioni evidentemente precarie della struttura, ha voluto che le mura crollassero internamente.

Possiamo solo immaginare gli effetti che tale disastro avrebbe causato se queste mura fossero crollate verso l’esterno, in un punto della via che costituisce solitamente una base di parcheggio notturno e diurno per le automobili. Ribadiamo (sempre stando a quanto riferitoci dagli abitanti della zona), pare proprio che le mura siano crollate per effetto della pioggia e dei “fiumi” improvvisi che si formano anche in quella zona della città quando la pioggia è insistente.

D’altra parte risulta difficile ipotizzare che qualcuno abbia effettuato dall’oggi al domani dei lavori per distruggere solo una parte di quelle mura. Ed infatti chiunque noterà che nonostante il trascorrere dei giorni, le rovine sono ancora li, protette dalle solite transenne. Un modo comunque per i siracusani per curiosare e scrutare meglio una struttura poco conosciuta, ma che oggi svela agli occhi di tutti l’area attorno a se….