Pareggio nel derby tra bianconeri e azzurri, che sprecano un rigore. Leonzio – Siracusa finisce 0-0

Era vietata la vendita dei biglietti ai tifosi siracusani, questa la misura adottata dall’osservatorio su disposizione della questura di Catania, città dove la Sicula Leonzio disputa le partite casalinghe fino a quando non verranno ultimati i lavori di posizionamento dei riflettori nello stadio lentinese “Angelino Nobile”. Causa del divieto, la nota rivalità tra tifosi siracusani e catanesi, e la possibilità che questi possano venire a contatto.

È un peccato che questo derby, tornato dopo tanti anni in serie C (l’ultimo nella stagione 1993-1994), si sia dovuto disputare a Catania e non a Lentini. L’assenza di un pubblico importante rappresenta una occasione persa anche per la nostra provincia tutta e per lo sport del calcio, vissuto con particolare fervore in questo angolo della Sicilia.

È stata però una bella partita. Le due compagini si sono date battaglia sfiorando in varie occasioni il gol. Il pareggio però è il risultato più giusto, ma il Siracusa ha sprecato un rigore al minuto 6 con l’esperto Emanuele Catania, il quale stavolta ha calciato fuori. Sabato sarà ancora derby per il Siracusa, stavolta contro il forte Trapani.

siracusa calcio