L’Ortigia Siracusa batte il Savona 9-7 e approda in Semifinale Scudetto dopo ben 32 anni

Sono stati 4 tempi emozionanti per il pubblico siracusano, che in circa mille unità ha sostenuto fortemente e spinto verso una meritata vittoria l’Ortigia Siracusa contro il Savona. Grandi applausi dunque dalle tribune della Piscina Paolo Caldarella per il sette aretuseo che ha dominato l’incontro, soprattutto nel 3° tempo quando con un netto 4-1 imponeva una precisa direzione alle sorti del match.

A segno per l’Ortigia: Di Luciano, Lindhout e Vapenski 2,  Jelača, Giacoppo e Napolitano 1.

Il Savona ha onorato fino alla fine l’incontro (1-1 nell’ultimo quarto) ma ha dovuto arrendersi di fronte ad un’Ortigia che è apparsa molto determinata a raggiungere questo storico obiettivo di fronte al proprio pubblico.

L’ultima volta che i siracusani agguantarono la semifinale fu infatti 32 anni fa, disputata nel 1985-86 contro un’altra squadra di grandi tradizioni, il Posillipo, in una sfida risultata poi memorabile e che vide proprio i napoletani avere la meglio in 3 gare solo per un gol. Oggi Siracusa sembra essere tornata indietro nel tempo, quando la Pallanuoto la vedeva protagonista coi suoi campioni mai dimenticati.

In semifinale l’Ortigia dovrà vedersela domani alle ore 18:30 contro i pluricampioni d’Italia della Pro Recco, una società che da ben 11 anni consecutivi vince il tricolore e domina la pallanuoto italiana. Comunque vada l’Ortigia Siracusa ha già conquistato l’accesso alla prossima Len Euro Cup, ma come si dice in questi casi, sognare è lecito….