Ebbene sì, la Juve Stabia vince il campionato di Serie C girone C, stagione 2018-2019, e torna in Serie B! Archiviata anche la pratica Vibonese (2-1), in casa e in diretta su Rai Sport. Complimenti dunque alle vespe, che hanno condotto una stagione davvero esaltante, dimostrando nei fatti di essere la compagine più forte del girone.
Da aretusei non possiamo che essere profondamente felici per gli stabiesi, che ricordiamo essere nostri gemellati da quasi 40 anni. Un vero appiglio dunque per gli sportivi siracusani, dal momento che a causa delle penalizzazioni arrivate e soprattutto di quelle che devono ancora arrivare, dovranno ancora attendere la sfida con il Catanzaro per festeggiare la salvezza. Salvezza che tra l’altro non era nemmeno l’obiettivo programmato ad inizio stagione, dal momento che si prospettava un campionato più che tranquillo. Ma questo era un anno di transazione, e si sapeva, e ciò che conta adesso è mantenere la categoria.
Era il 1953, quando il Siracusa disputò la sua ultima stagione in serie cadetta. Sono trascorsi 66 anni e diverse generazioni. All’epoca c’era papa Pio XII. Dopo di lui sono passati altri 6 papi. E pensare che quando gli Stabiesi hanno disputato la loro ultima stagione in B, c’era Papa Francesco..