La mafia esiste, agisce e influisce sulla vita di tutti noi. Tutti i giorni, a tutte le ore.
Gli affari si intrecciano tra imprenditoria e politica, in svariati settori della vita economica italiana, siciliana e siracusana. Non solo droga, prostituzione e scommesse. Appalti, di ogni genere e in ogni dove, puntati come il mirino di un fucile a pompa. Un cancro che nessuno è riuscito ancora a sconfiggere.
Ma anche la cura esiste. Come una pubblicazione scientifica, eroi nostrani l’hanno scritta ed impressa nella memoria dei siciliani e degli italiani. Riconoscere il male e parlarne è di certo il primo passo. Perché tutti, in un modo o nell’altro, ne soffriamo.
Pertanto accogliamo con entusiasmo la notizia di un convegno sulla mafia che si terrà proprio a Siracusa, dal titolo “Mafia e Politica: rapporti della mafia con imprenditoria, economia e politica“. L’appuntamento è sabato 8 giugno, alle ore 10,30, presso il salone “Papa Giovanni Paolo II” del santuario della Madonna delle Lacrime.
Ospiti illustri tratteranno aspetti scottanti e quanto mai attuali di una tematica tanto delicata quanto impervia: Gian Carlo Caselli, ex procuratore di Palermo; Guido Lo Forte, ex procuratore di Messina; Nicola Morra, presidente commissione Antimafia Nazionale; Antonino De Luca, componente commissione Antimafia Regionale. Modera Stefano Zito, ex componente commissione Antimafia Regionale.