È iniziata ieri l’avventura degli “Euro Games” (giovedì sera su canale 5), la competizione internazionale di giochi itineranti che riesuma di fatto i “Giochi senza frontiere“, una delle trasmissioni più apprezzate nella storia della tv italiana e non solo.
Erano anni in cui i “Giochi senza frontiere” aiutavano i telespettatori a sentirsi più europei, senza che ciò dovesse suonare quasi come una condanna. Era un programma per la famiglia, dove la competizione non abbassava mai i livelli del reciproco rispetto e della lealtà. Al contrario promuoveva il valore dello sport tra fazioni (popoli), divisi nei colori ma uniti nel divertimento. Giochi senza frontiere riuniva le famiglie davanti alle tv in totale spensieratezza e soprattutto senza tablet o smartphone nelle mani. Quando c’era la pubblicità, la mamma preparava il caffè o il gelato, i bambini si affacciavano dai balconi a commentare l’accaduto insieme agli altri amici del cortile, e la serata trascorreva in allegria.
Vi proponiamo allora un video speciale, con un estratto di quella fantastica ed indimenticata puntata, commentata da un euforico Ettore Andenna, in cui Siracusa non solo fu presente, ma vinse con pieno merito, facendo conoscere all’Italia e all’Europa la sua bellezza e la sua forza. Fu un testa a testa all’ultimo respiro proprio con i portoghesi, che per qualche strano motivo son sempre stati la compagine da battere. Ma quella sera c’era Siracusa, non ve ne fu per nessuno e l’Italia trionfò.
E per chi, tra una pubblicità e l’altra dei nuovi Euro Games, volesse informazioni dettagliate e storiche sulle vecchie edizioni di Giochi senza Frontiere, segnaliamo un sito ricco di curiosità e statistiche, che siamo sicuri verranno presto aggiornate: www.giochisenzafrontiere.net
Guarda il Video