Siamo un gruppo di cittadini siracusani accomunati dall’amore smisurato per la nostra città.
Confidiamo nella visione di una Siracusa migliore, che possa vantarsi di essere una grande città, non un borgo da trovare su un manuale di ristorazione. Sogniamo una città che riesca a superare problematiche irrisolte e che riesca a cogliere opportunità nascenti o perdute. Lungomare, impianti sportivi, trasporti, turismo, industrie, abusivismo, zone balneari eccetera sono temi che hanno accompagnato la nostra vita cittadina ma che ad oggi non trovano nel cittadino siracusano una sponda culturale dalla quale poter rilanciare e far emergere Siracusa per quella che merita di essere, rendendola nei fatti la capitale del Mediterraneo. Detestiamo infatti il ridimensionamento cui essa è stata relegata ad opera di ambienti esterni e soprattutto interni.
Il nostro blog è apolitico. Riteniamo oggi più che mai l’inutilità della secolare distinzione fra destra e sinistra, etichette del tutto fuori dal tempo che hanno contribuito nei decenni, con la successione dei vari governi nazionali e locali, a dividere i popoli in fazioni l’una contro l’altra, trascinandoli lontani dalle soluzioni e dal dovere civico.
Senza alcuna pretesa, con umiltà e quando occorre con ironia, desideriamo prendere la parola su eventi, temi, cantieri, luoghi, proposte e fatti che hanno come oggetto Siracusa e dare un piccolo contributo alla nostra comunità rendendola più partecipe e speriamo orgogliosa di questa immensa città, della sua cultura, dei suoi abitanti, consapevoli che più di tutto essa ha bisogno di una cosa: ritrovare dai suoi figli l’amore e il senso di appartenenza che merita.
Staff Siracusa.blog